martedì 13 dicembre 2011

Contadino diventa milionario grazie a meterorite.

Nel 2006, un contadino del Missouri, che vive in una città con 202 abitanti, ha trovato un meteorite sepolto in una collina, ma la scoperta è stata raccontata al mondo solo oggi.
LE ANALISI - Il geochimico Randy Korotev della Washington University di St. Louis ha identificato la roccia spaziale come un raro tipo di meteorite pallasite del valore di circa 3.4 milioni milioni di dollari.

Negli Stati Uniti sono stati trovati solo altri 19 pallasiti. I ricercatori pensano che questo meteorite facesse parte di un asteroide che orbita attorno al sole nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove.
Ad un certo punto, questo frammento è stato urtato in un’orbita che ha attraversato il percorso della Terra ed è arrivato al fortunatissimo contadino.


Anche se la pietra sembrava ordinaria dall’esterno, quando l’agricoltore ne ha segato un bordo, ne ha rivelato un interno bello e insolito: vi erano sparsi cristalli verdi di un minerale chiamato olivina in una matrice di ferro-nichel. (altro che kriptonite)
I TEST - Korotev e il suo team hanno preso un campione di roccia e hanno analizzato la composizione elementare dei cristalli di olivina all’interno, in modo da classificarlo. Hanno scoperto che faceva parte di un gruppo principale di rocce pallasite, simile alla maggior parte delle altre 19 trovate. Per scoprire se si trattava di un pezzo di un meteorite conosciuto che era già stato studiato, o se si trattava di una pietra del tutto nuova, gli scienziati hanno avuto bisogno di ulteriori test. Korotev ha inviato il meteorite a John Wasson dell’UCLA, che possedeva strumenti speciali per analizzare la matrice metallica su cui sono fissati i cristalli. Wasson ha concluso che la roccia è unica, estranea a qualsiasi altra delle pallasiti trovate. Il 27 agosto 2011, il Nomenclature Committee of the Meteoritical Society ha ufficialmente denominato la roccia Conception Junction.
Morale della storia: si può diventare ricchi facilmente, basta avere tanto tanto culo da trovare un meteorite mentre si zappa la terra.



Nessun commento:

Posta un commento